Negli ultimi dieci anni l’impulso a migliorare e potenziare nel suo complesso l’attività ittica cesenaticense deriva dalle attività promozionali e ricreative nate in seno alla stretta collaborazione delle Associazioni di Categoria, dall’impegno dell’Amministrazione Comunale e, non da ultimo, dalle attività di Pescaturismo gestite dalla Cooperativa stessa.

 

Ecco alcuni eventi impedibili:

 
 

Azzurro come il pesce: nel primo fine settimana di Marzo, si propone la degustazione in tutti i ristoranti di Cesenatico del pesce cosiddetto “povero”: alici, sarde, sgombri, vongole e canocchie, pescato proprio in questo periodo dell’anno.

 

 

Notturni alle Conserve: nel periodo compreso tra luglio ed agosto si può assistere a concerti di musica e percorsi turistici guidati negli  antichi luoghi della pesca cesenaticense.

 
 

Festival del Mare: tra luglio e agosto propone concerti, spettacoli, ed appuntamenti didattici ed enogastronomici in cui i pescatori si raccontano. L’evento si colloca all’interno di “Incontri di mare”, che si svolge su tutta la riviera romagnola


 
Palio della Cuccagna dell’Adriatico: previsto per il penultimo sabato di luglio, coinvolge 6 località della costa in una gara di equilibrio spettacolare: una sfida sull’acqua del Porto Canale Leonardesco.

 

Cozza Day: nel periodo estivo gli allevatori di cozze in sinergia con i ristoratori del luogo lungo il Porto Canale e nella Piazza Spose dei Marinai offrono alla modica cifra di 1 euro piatti a base di cozze tra i più diversi, contemporaneamente dando informazioni sulla propria attività.

 

  Festa di Garibaldi: il primo fine settimana di agosto, vede alternarsi sul Porto Canale lo spettacolo della Cuccagna, la sfilata delle Associazioni  Nazionali  Veterani e Reduci Garibaldini, le escursioni in mare sulle barche storiche del Museo della Marineria e della Mariegola delle Romane, e per finire fuochi d’artificio ed eventi musicali all’aperto.

 

Rustida:  il 14 di agosto nella zona del mercato ittico viene allestita per i turisti la degustazione all’aperto del pescato il cui ricavato è devoluto in beneficenza.

 
 

  Autunno a Cesenatico: evento di chiusura del periodo estivo, in cui i ristoratori della città insieme ai pescatori saranno i protagonisti dei piatti della tradizione, preparati ed offerti in degustazione a tutti i partecipanti dagli operatori delle Associazioni di Volontariato locali e dei Ristoratori di Cesenatico.

 

 

Presepe della Marineria: nel periodo festivo natalizio e fino alla domenica dopo l’Epifania le imbarcazioni della Marineria ospitano statue a grandezza naturale di un presepe “alternativo” : non pastori ma pescatori e pescivendole.

 


Copyright © 2012 Casa del Pescatore