Il Cammino verso la Certificazione di Qualità per le cozze della Cooperativa “Casa del Pescatore” ha già segnato un paio di tappe importantissime, avendo ricevuto lo scorso anno dall’ Istituto di Certificazione della Qualità Certiquality di Milano la Certificazione del Prodotto e della sua Rintracciabilità nelle Filiere Agroalimentari.
Certificazioni che seguono i protocolli DT 43 ED01 010409 e UNI EN ISO 22005:2008 ed attestano rispettivamente la qualità organolettica nel suo complesso del prodotto, la pulizia e la correttezza delle procedure di allevamento, di sbarco del prodotto ed esposizione al commercio.
Copralmo e Promittica in particolare, sono le Cooperative facenti capo a “Mitili Cesenatico” nei cui vivai è prodotta la stragrande maggioranza delle cozze di Cesenatico e con il maggior numero di aziende e pescatori dediti alla mitilicoltura. Prese in esame dall’Istituto di Milano sono oggi titolari di suddette Certificazioni, rappresentando a pieno titolo, a livello regionale ed italiano, il grande valore del proprio lavoro e del proprio prodotto sui mercati locali ed anche esteri.
La produzione di cozze si concentra principalmente in vivai posti il mare aperto: sono oltre 25 quelli in esercizio con 500 addetti. Zona di produzione, nome dell´impianto di allevamento, data di raccolta sono perciò i dati stabili riportati in etichetta.