Sembra un caso che il 1945, anno della nascita ufficiale della Cooperativa “Casa del Pescatore”, sia anche l’anno del rilancio dell’attività turistica di Cesenatico, in parte incentrata, peraltro, proprio sull’attività peschereccia. Testimonianza attuale di questa attività è esercitata da Pescaturismo, una realtà importantissima per l’economia locale, alla quale  la Cooperativa è affiliata dieci anni.

La realtà di Pescaturismo, nata e proposta da alcuni pescatori dell’Emilia Romagna, è importante, divertente ed educativa per tutti i turisti e gli abitanti del luogo, in particolare le famiglie ed i bambini.
Vengono effettuate escursioni in barca, durante le quali si possono svolgere in prima persona alcune attività della piccola pesca,  o anche visite nei luoghi caratteristici dell’attività ittica a Cesenatico, come il Mercato ittico, il Museo della Marineria e i Borghi dei Marinai.
Molto interessanti per i bambini delle scuole inferiori risultano, ad esempio, le attività di calo e salpamento degli attrezzi della pesca da posta, come reti, cestini per i lumachini, trappole per le seppie; ma soprattutto piace a tutti la selezione del pescato e la loro consumazione a bordo o anche a terra, secondo le ricette locali.

 

... Programmi per questa estate ?

 

ESCURSIONI IN PROGRAMMA

PROPOSTE

Copyright © 2012 Casa del Pescatore